

Sentieri Popolari è la casa del fare cultura in ogni sua forma: dal teatro alla musica, dalla scrittura all’insegnamento, crediamo nell’interdisciplinarità, nell’integrazione fra le persone, le realtà e le arti e nella condivisione della conoscenza come mezzo di crescita personale e sociale.
Ci occupiamo di didattica a tutto tondo, spettacolo, musica e ricerca. Collaboriamo con realtà pubbliche e private e altre associazioni per la realizzazione di attività di interesse generale a favore della collettività: in ogni campo, noi insegniamo ad imparare così come ad insegnare e, al tempo stesso, siamo sempre in prima linea per conoscere il nuovo attraverso il costante aggiornamento e la continua ricerca.
Crediamo nelle generazioni future, nei bambini e nei ragazzi, cui rivolgiamo e dedichiamo una parte importante delle nostre attività.
Sosteniamo la realizzazione della ricerca in ogni ambito e la sua trasformazione in cultura fruibile da tutti.
Crediamo nel fare rete, nella condivisione delle idee e dei progetti, nella collaborazione. Diamo forma concreta alle proposte artistiche e culturali che altrove non trovano spazio, fornendo sostegno pratico e teorico, formativo e logistico a chi vuole donare conoscenza alla società.
Valorizziamo la musica, il teatro, la danza, le arti visive e la scrittura.
Promuoviamo il rispetto dell’ambiente e la sua valorizzazione per preservare e tramandare il patrimonio artistico e culturale senza barriere di razza, religione, lingua o provenienza.
Vogliamo essere un punto di riferimento per chi voglia avviare progetti di alta cultura in qualsiasi modo essa venga declinata, sia a livello locale che nazionale e internazionale, perché la cultura è di tutti e per tutti.
La nostra squadra
Persone, prima di tutto
LEONARDO GERINO

Presidente
Direttore Artistico e Didattico
​
Musicista e docente con formazione di alto profilo in Italia e all'estero, esperto di didattica speciale, e-learning e insegnamento delle lingue straniere (inglese e italiano). Ricercatore nell'ambito della musica popolare italiana e del mondo.
ILARIA
GAGGIOTTI

Segretario Amministrativo
Insegnante, Ballerina, Logistica
​
Ballerina di danze irlandesi e scozzesi, si occupa del supporto scolastico e della didattica per i più piccoli e del coordinamento delle attività di Sentieri Popolari.
Opera anche come grafica e collabora alla realizzazione delle scenografie.
CLAUDIO
GERINO

Vicepresidente
Ufficio stampa e Coordinamento
​
Giornalista professionista con oltre 40 anni di servizio, già vice-caporedattore a La Repubblica, si occupa di tecnologia e informatica.
Coordina anche i rapporti con le istituzioni e gestisce le comunicazioni istituzionali di Sentieri Popolari.
DANIELE
MARGAGLIO
.jpg)
Tesoriere
Musicista e Attore
​
Musicista e attore, il teatro e la pratica dello yoga e della meditazione sono alla base della sua formazione artistica e umana. Suona con l'Orchestra Sentieri Popolari dalla sua fondazione, nel 2012, come chitarrista ed è Socio fondatore di Sentieri Popolari.
ALESSIO
DE SCLAVIS

Socio
Operatore didattico
​
Esperto di coltivazione e agronomia, è socio di Sentieri Popolari. Si occupa principalmente delle attività educative legate al mondo delle piante, dagli orti didattici alle passeggiate naturalistiche. Ha studiato Scienze Agrarie e Ambientali all'Università di Viterbo.
LORENZO
LELLI

​
Attore, Animatore
​
Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo a "La Sapienza", studia teatro e antropologia. Lavora con i bambini grazie al "LambeLambe", un teatro in scatola con cui narra racconti e fiabe. Sa suonare la batteria, inventare storie, insegnare le basi del teatro e divertire.
DAVIDE
CORTEGIANI

​
Operatore didattico e sportivo
​
Laureato in Scienze Motorie e Sportive, si occupa di animazione per bambini e ha operato in numerosi contesti anche per progetti pubblici. Allenatore di calcio, è Presidente dell'A.S.D Appio Futsal. Collabora con Sentieri Popolari dal 2019.
ARLINDA
SULEJMENI

​
Operatrice didattica
​
Formatasi inizialmente in ambiti lontani dall'attività educativa, ha acquisito una solida esperienza con i bambini nel corso del tempo. È in Sentieri Popolari dal 2023 per il primo Laboratorio Permanente della Creatività, rivelandosi una figura fondamentale per i nostri progetti.
ALESSANDRO
CAVARRA

​
Operatore didattico, insegnante
​
Nato e vissuto a Roma, è laureato in Politica Economica a "La Sapienza". Ha approfondito tematiche legate alla sostenibilità sociale e alle disuguaglianze; è un musicista, ma si interessa anche di letteratura, arte, cinema e sport e ama lavorare a contatto con le persone.
ALESSIA
DEFILIPPI

​
Operatrice didattica, esperta mostre
​
Alessia ha una grande passione per l'arte e la sua conoscenza della materia è vastissima, grazie agli studi in Storia dell'Arte Contemporanea e a un Master in Professione Registrar. Allestisce mostre anche in contesti non convenzionali.